Agenzia delle Entrate HQ
Date: 2017
Dimension: 10.000 sqm
Client: Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
Service: Preliminary Design
Project Team: Federico Zuanier, Flavio Zuanier, Federico Fernandez Rodriguez, Giovanni Caprioglio, Miriam Matana, Dario Vatta.
Il Masterplan si basa su criteri di :
rigenerazione urbanistica dell’impianto della ex-caserma Riva di Villasanta rispetto al contesto paesaggistico del sito; arricchimento dello spazio pubblico;
relazione degli accessi con il contesto architettonico ed urbano;
per porre in essere una efficace correlazione tra i corpi di fabbrica di quello che deve essere considerato un organismo unitario.
La ricerca di una propria autonomia di composizione ed espressione architettonica delle volumetrie ricostruite viene organicamente correlata alla tipologia dei corpi di fabbrica esistenti, dei quali viene rispettato l’impianto a corte ed in linea. L’organicità dell’intervento è confermata anche per contrasto con una libera espressione di contemporaneità architettonica del nuovo edificio e la gravità e storicità dei volumi conservati.
Le “antiche” facciate dialogano in contrappunto con quella nuova “a pettini vetrati” al secondo piano del nuovo edificio lungo il Viale da Vico, mentre l’elemento monolitico edificio interno alla corte si propone come contrappeso rispetto alla leggerezza delle partiture vetrate prospettanti sulla “rigenerata” ex-Piazza d’Armi.
Category:
Date:
Gennaio 1, 2017